lunedì 11 aprile 2011

Come Posizionare il Proprio sito su Google

Caro internauta, nell’ultimo articolo ti avevo parlato dell’importanza di pingare il blog. Oggi invece voglio parlarti di un altro fattore importante per l’indicizzazione di un blog e del SEO, di modo da aumentare le visite. Nello specifico si tratta inserire in modo strategico nel contenuto del testo dell’articolo, le parole chiave (keywords) annesse al tema del nostro post.

Per prima cosa devi scoprire quali sono queste keywords, e per questo ti avvalerai dello strumento delle parole chiave concesso gratuitamente da Google, tool indispensabile per chi pratica seo e intende aumentare le visite al blog e indicizzare il contenuto.

Di recente il colosso di Google ha creato una nuova versione del pulsante ancora in fase beta. Io mi trovo bene ancora con la versione precedente del Tool. Quando fai la ricerca togli la spunta da “Utilizza sinonimi” ritengo sia molto più preciso senza.


Lo strumento di Google ci mostra il volume e la concorrenza, e le keywords affini delle parole chiave che hai usato per la ricerca, nell’esempio “aumentare le visite”.


Come puoi tu stesso vedere dallo screenshot, lo strumento ti ha fornito di diverse parole chiave correlate alla prima “aumentare le visite al blog”, “aumentare le visite del sito”, “aumentare le visite al sito” e via dicendo… e ti ha anche mostrato delle importanti statistiche.

Puoi vedere che la keyword Aumentare le visite ha un volume mensile di ricerca di 1.300 (fatte con la ricerca locale, cioè sulle pagine in italiano) e 1.900 (fatte con la ricerca globale, cioè in tutte le pagine del web). In questo caso puoi tranquillamente prendere in considerazione il volume globale, poichè le keywords che hai usato è una frase totalmente italiana.

Nel caso invece tu stessi usando ad esempio “disney dvd” (e supponendo che vendi dvd italiani della disney) in quel caso devi tenere conto solo della ricerca locale, perchè sicuramente non ti interesserà più di tanto far arrivare stranieri sul tuo blog o sito chessia.


Ora annotati le parole chiave che ritieni più adatte e che abbiano un volume di ricerca abbastanza elevato come Aumentare le visite nell’esempio, ma nello stesso tempo che non siano troppo generiche, se sono più specifiche è meglio, cosa voglio dire? “Scarpe Nike” è meglio di “Scarpe” ma “Scarpe Nike modello X” è meglio di “Scarpe Nike” capito?

E che non abbiano una concorrenza troppo elevata. Ora prendi queste keywords e le inserisci in discreta densità nel contenuto del tuo blog o sito in varie parti del testo, diciamo una volta per ogni paragrafo di 4-5 righe. Per capire se la densità è ottimale, minima o esagerata (rischi di andare incontro ad un ban per tentato spam se sono troppe) puoi avvalerti di un altro tool eccezionale.

Ne avevo già parlato in post precedenti, è questo: http://www.tuttowebmaster.eu/seo/checkup-sito.php


Inserisci le parole chiave anche nei meta tag, e ovviamente anche nel nome di dominio del sito o del blog. Così facendo incrementi le possibilità di indicizzazione nei motori di ricerca ed il tuo sito/blog verrà trovato molto più facilmente e soprattutto da persone mirate.

Evita come la peste, assolutamente, di utilizzare trucchi illeciti per aumentare le visite tentando di fregare Google, tipo inserendo keyword a go-go con testo bianco in sfondo bianco, perchè Google è in grado di riconoscere questi metodi fraudolenti e mettere in ban i siti escludendoli dalle ricerche.

Ovviamente evita anche di inserire le keyword a casaccio nel testo come fanno certi utenti o inserendo keyword che non c’entrano niente con l’argomento solo per attirare più gente, sminuendo la qualità del sito e rischiando la penalizzazione dai motori di ricerca.

Io spero di esserti stato d’aiuto e ti saluto.

Ivan.

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