domenica 28 settembre 2008

Conosci l'importanza delle parole chiave?

Ehi amico oggi vorrei parlare un po’ con te di ebay.

Una semplice regola per ottenere maggiori vendite è la selezione delle parole chiave da inserire nel titolo della nostra inserzione.

Sembra quasi scontata come cosa, eppure moltissimi venditori su ebay, per distrazione, dimenticanza o per qualche altro motivo, creano dei titoli terrificanti o sprecano i caratteri disponibili per usare parole chiave che non servono a nulla.

Ora ti va di andare a fare un esperimento su www.ebay.it assieme a me?

Tranquillo non è nulla di che, dobbiamo semplicemente fare una ricerca!

Allora supponiamo che dobbiamo cercare una maglia Dolce & Gabbana, prova a scrivere nella ricerca: dolce & gabbana maglia

A me escono 393 risultati.

Ora prova con: dolce e gabbana maglia

(quindi uguale ma senza la “e” commerciale)

A me escono 145 risultati.

Hai visto che differenza? Un solo carattere diverso ha portato più di 200 inserzioni in più!!

Ora prova a cercare così: d&g maglia

A me ora sono usciti 451 risultati.

Chiaro no? Tutto si gioca sulle parole chiave che mettiamo nell’inserzione!

Ora prova a fare le stesse tre ricerche togliendo la parola maglia e rimarrai sbalordito!! Provare per credere…

Dunque ebay ci permette massimo 55 caratteri da inserire nel titolo, quando vai a mettere un’inserzione, immagina per un attimo di metterti nei panni di un utente che cerca il tuo prodotto, e aggiungo che la maggior parte degli acquisti vengono effettuati tramite una ricerca e non andando a visualizzare una categoria precisa.

In pratica per farti capire, se uno sta cercando un fumetto di diabolik, non andrà nella categoria Fumetti a spulciarsi tutte le inserzioni, ma scriverà nella ricerca “diabolik” o “fumetto diabolik” magari ci aggiunge il numero, l’uscita il titolo, ma cosa importante da tenere in mente, che usando sempre questo esempio, nell’inserzione bisogna sempre aggiungere il nome proprio e il nome dell’oggetto, come in questo caso fumetto diabolik.

Nel caso di prima invece, va assolutamente messa la marca.

Devi cercare di entrare nella mente del tuo acquirente, anzi, del tuo futuro acquirente, quindi se ad esempio vendi una maglia dolce & gabbana, andrai a scrivere sia d&g che dolce & gabbana, maglia e altri dettagli che sai che l’utente può ricercare.

Usando entrambe le parole chiave avrai più possibilità che la tua inserzione venga trovata dagli utenti interessati.

Molto spesso i venditori riempiono i titoli di parole inutili come “fantastico, splendido, magnifico” addirittura nel sottotitolo che si paga!!!

Ma secondo te un utente che sta cercando una maglia dolce & gabbana, scriverà magnifica o splendida?

Quindi assicurati di inserire un titolo studiato in modo che gli utenti che vanno alla ricerca del tuo prodotto troveranno la tua inserzione immediatamente.

La prossima volta ti insegnerò come vincere facilmente le aste risparmiando molti soldi, sia che tu voglia comprare quel prodotto per te o che tu lo voglia comprare per poi rivenderlo, e ti parlerò ancora delle parole chiave.

Grazie per aver letto questa lezione e ci sentiamo alla prossima “come vincere facilmente le aste”.

Da Ivan Rizzo.

Ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento